Solidarietà - Associazione Famiglie Nuove Sicilia - AFNSicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Solidarietà

Nuove Generazioni

INIZIATIVE ED IMPEGNO CONCRETO

attività di doposcuola e animazione per i bambini
e gruppi di sostegno per i genitori


CONDIVISIONE

integrazione di nuclei familiari in stato di marginalità,
creazione di mense all'insegna della condivisione


DONO E BENE COMUNE

promuovendo attività per favorire le adozioni a distanza
e le adozioni internazionali
Prima  iniziativa del progetto:
"Un albero per donare"

Seconda iniziativa del progetto:
"Pasqua per i nostri del Ballarò"


Scarica la sintesi del progetto con il dettaglio delle iniziative svolte

 "PROGETTO BALLARO'"

Un gruppo di soci della città di Palermo, da diversi anni svolgono  come volontari attività di promozione sociale e culturale nel centro storico di Palermo presso i quartieri Ballarò – Albergheria, luoghi caratterizzati da un tessuto sociale problematico con elevati livelli di povertà, di disgregazione sociale e minimi standard culturali aggravati dalla cronica carenza di lavoro stabile, alto tasso di dispersione scolastica, fattori che mantengono alto il rischio di essere coinvolti in attività illecite e riducono le opportunità di riscatto socio economico e culturale anche per le nuove generazioni.


Il contributo di AFN onlus è quello di offrire supporto progettuale e organizzativo ai gruppi e alle comunità locali che accolgono i migranti e li accompagnano nei loro percorsi di integrazione.
Stiamo avviando programmi di accoglienza e integrazione per minori migranti non accompagnati presenti in Sicilia.

Clicca qui per vedere le attività già avviate!


 "Una tavola una famiglia"
Sin dal 2014, 15 volontari dell’Associazione Azione per Famiglie Nuove, l'ultima domenica di ogni mese, preparano presso il Convento del Rosario un pasto completo per circa 80 persone: i poveri della città di Scicli (RG).
Non si tratta di una semplice pasto, bensì di un’opportunità per fare famiglia e per condividere, attorno ad un tavolo, momenti di socialità e formazione umana sotto tutti gli aspetti.
Rivolgiamo un particolare ringraziamento alla Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus che, per l’anno 2018, ha contribuito a sostenere parzialmente le spese relative al progetto “Una Tavola, Una Famiglia”.
 
Adozioni e sostengo a distanza: perchè con il tuo sostegno un bambino del sud del mondo può crescere e sperare in un futuro migliore.. Per il sotenitore è un gesto di apetura che collega persone e mondi completamente diversi.

 





Associazione
Famiglie Nuove Sicilia
e la Solidarietà
negli ultimi anni
Torna ai contenuti | Torna al menu